top of page

In un mare di emozioni

inunmarediemozionimulti.png

Articolo

​

“In un mare di emozioni” (Schena Editore, in copertina il disegno “La riva degli incontri” di Simona Simone) è il primo romanzo della carottese Imma Pontecorvo, già affermata come poetessa e premiata in un numerosi concorsi artistici nazionali. Filo conduttore è il mare inteso come fonte di ispirazione, simbolo delle radici, richiamo e nostalgia, tempesta e quiete: metafora dell'esistenza umana ciclicamente movimentata dagli eventi. Nel tessuto narrativo la storia d'amore tenera e indissolubile di Ginevra e Stefano, la forte amicizia della protagonista con Isabella e Zahira, le dinamiche relazionali e i drammi personali che trovano conforto e risoluzione nell'unità degli affetti. Un romanzo impregnato di sentimento e speranza, che con delicata leggerezza lascia spazio a messaggi significativi.

​

Comunicato stampa Comune di Piano di Sorrento n.455 – Agenzia di Comunicazione Akmaios

Articolo 

​

Una scrittura semplice, ma che, come un bersaglio, va dritta al cuore. E non a caso i sentimenti sono il motore del racconto. «Sentimenti autentici, quelli dell'amore e dell'amicizia», come riferisce l'autrice, ma che vanno ad intersecarsi con tematiche attuali, dai "diritti delle donne che in un paese come l'Islam vengono calpestati attraverso soprusi e violenze", alla violenza di genere vera e propria, all'affettività genitoriale spesso assente, perché offuscata dalla logica economica del profitto.

​

Anna Gentile, Roma

Intervista

​

Vuole parlarci di In un mare di emozioni, che ha da poco pubblicato con Schena Editore?

​

Il mio romanzo è dedicato ai sentimenti, quelli autentici dell’amore e dell’amicizia, senza tempo. Insieme ai miei personaggi entro anche in una realtà del mondo nel quale viviamo che sembra lontana da noi, limitata allo schermo di un televisore, mentre è una realtà che ci appartiene pur se in modo diverso. Con Zahira affronto quei diritti delle donne che nell’Islam fondamentalista vengono calpestati attraverso soprusi e violenza, da parte di un marito e padre-padrone.

In maniera empatica, scorgiamo anche nel nostro di Paese brutture deliranti all’interno di famiglie e ascoltiamo sempre più di frequente notizie di violenze sulle donne da parte di uomini che si servono di un potere egoista e spietato.

​

Le officine del testo

bottom of page