top of page

Bio

Imma Pontecorvo nasce a Vico Equense e vive a Piano di Sorrento, sulla Costiera Sor­rentina. Consegue il diploma magistrale, seguito da quello tecnico commerciale, quindi la Lau­rea in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore Professionale, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, di Napoli. In seguito, svolge il tirocinio presso diverse strutture sociali del territorio campano ac­quisendo competenze psico-pedagogiche da impiegare a favore delle categorie a rischio (minori, anziani, detenuti, disabili e soggetti con problemi di dipendenza). Accanto alla sua professione come docente non ha mai smesso di coltivare quella che è la sua più grande passione: la scrittura.

Ama scrivere fin dai tempi dell’adolescenza e, proprio grazie a questa sua passione, partecipando a concorsi letterari, sia a livello nazionale che internazionale, si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti. Le sue opere figurano in numerose antologie letterarie.

Nel corso del tempo ha svolto il Corso di Scrittura creativa e il Corso di Giornalismo, web journalism e attualmente collabora come Redattrice sul quotidiano nazionale “La voce agli Italiani “.

Nel 2015 ha pubblicato la sua prima silloge di poesie, "A passi di danza sui miei pensieri" e il racconto breve "Lo specchio dei ricordi", premiato con Menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Percorsi Letterari Shelley e Byron, La Spezia, 2015. 

Dello stesso anno è il suo primo romanzo “In un mare di emozioni” che ha ricevuto la Menzione d’onore al Concorso Letterario Internazionale Le Pieridi, Policoro (MT), 2016.  

Sempre nel 2016 ha pubblicato la I° edizione del racconto di narrativa per ragazzi" L’azzurro dell’amicizia", che tratta la piaga del bullismo, e il suo secondo romanzo, "Nel sorriso dell’aurora". 

Nel 2017 ha dato alle stampe il racconto "La più bella realtà", premiato con Medaglione aureo al Concorso Letterario Artistico Città di Avellino, Trofeo Verso il Futuro, 2018.  

Del 2019 sono la silloge di poesia “Carezze di seta”, la II° edizione ampliata del racconto L’azzurro dell’amicizia premiato con la Menzione d'onore - sez. racconti- al 4° Concorso Artistico Letterario Nazionale "Perdersi nell'amore", Cosenza - Genova, 2020, la favola ecologica appartenente al genere narrativa per l’infanzia “Nico e il fantastico mondo del mare “ 1 classificato - nella sezione favole al 4° Concorso Artistico Letterario Nazionale “Perdersi nell’amore” promosso dall’Associazione “Atlantide” - Centro studi per le arti e la letteratura - Cosenza/ Genova, 2020.  

E’ del 2020 il terzo racconto di narrativa per ragazzi, "Il Bivio" , PAV edizioni. Nel 2021 viene pubblicato il romanzo, “Il diritto di vivere, La voce di Angela”, Youcanprint e di recente pubblicazione è il romanzo "I passi dell'amore, La mia vita con e senza la danza", Youcanprint 2022.

VUOI SAPERE DI PIÙ?
immaginepersonale.jpg
bottom of page